Seppur nata da poco (2010) in realtà l’AFC Fermo ha una lunga storia alle spalle. Infatti AFC Fermo sta per Azzurra Firmum Calcio Fermo e nasce dalla fusione di queste due storiche società cittadine. Azzurra e Firmum che proprio nel 2014 avrebbero compiuto 50 anni di attività essendo entrambe nate nel 1964. Dunque una storia giovane ma che viene da lontano, un bambino ancora piccolo ma con genitori maturi e quindi con basi consolidate.
Il progetto nasceva dall’idea che la dispersione di risorse umane e tecniche presenti nella città di Fermo penalizzava il livello qualitativo offerto / garantito da ciascuna delle realtà.
Superare le barriere esistenti per costruire un settore giovanile di livello sia tecnico che sociale che potesse rappresentare adeguatamente la città di Fermo ha rappresentato l’idea fondante su cui si è basato il progetto. L’obiettivo, sicuramente ambizioso e difficile, è stato quello di “superare” antiche rivalità nell’ottica di “costruire” un percorso che possa fornire a tutti i ragazzi, da quelli bravi a quelli meno bravi, le giuste opportunità e un livello formativo adeguato alle loro capacità.

CHIUDI
CHIUDI